Perchè conviene

Perché la transizione ad un modello di business sostenibile è ormai inevitabile, è solo una questione di tempo. Le aziende che scelgono di ignorare ciò, aumentano esponenzialmente il rischio di fallimento futuro.

Aiutare l’ambiente e creare un impatto sociale positivo
Adottare pratiche sostenibili rende le aziende consapevoli del proprio impatto ambientale e le stimola a ripensare ai loro sistemi di gestione.

Ridurre i costi e aumentare il fatturato
Le aziende che investono in sostenibilità hanno dei rendimenti superiori a quelle che non investono. Numerose ricerche dimostrano che le imprese che hanno investito nella sostenibilità tendono a migliorare la redditività e aumentare il market share.
Inoltre, diventare sostenibili porta ad un utilizzo di risorse migliore, riducendo i costi operativi ed eliminando i rifiuti inutili grazie ad un aumento generale dell’efficienza aziendale.

Attrarre investitori e accedere a finanziamenti europei
Un’azienda sana ha più possibilità di ricevere finanziamenti da investitori privati o istituzionali. Al giorno d’oggi, gli investitori sono alla ricerca di aziende eccezionali che possano crescere con integrità, per creare insieme agli altri soci delle solide fondamenta per lo sviluppo di un’attività duratura e di successo.
Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione europea (UE) per la ricerca e l’innovazione, con quasi quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti a disposizione per un periodo di 7 anni (2014-2020). Per avere accesso a questi finanziamenti, le aziende devono sottostare ad una serie di norme molto rigide.

Attrarre nuovi clienti e vendere di più
La richiesta di prodotti e servizi che provengono da aziende sostenibili continua ad aumentare grazie al crescente interesse dei consumatori nella Green Economy. Secondo i più recenti sondaggi, i consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto o servizio se l’azienda si sta impegnando a migliorare il proprio impatto ambientale e sociale.
“Nell’ultimo triennio le aziende europee che hanno adottato interventi nel campo della CSR o della sostenibilità ambientale hanno registrato mediamente un tasso di crescita a doppia cifra rispetto alle altre imprese” – * Fonte: IEFE Bocconi, 2014.